mercoledì 29 febbraio 2012

Ma quanto dorme un gatto?

Non so voi, ma io mi chiedo spesso ... Ma quante ore dorme un gatto? Si dice che dormano dalle 9 alle 12 ore al giorno, ma secondo me quelle sono le ore minime di sonno!
A volte stanno persi per giorni interi, ore e ore senza né vederli né sentirli perché si sono rintanati nei posti più strani, e niente e nessuno riesce a disturbarli. Sembrano rapiti, proiettati in un altro mondo: il corpo lì e la mente chissà dove. I gatti riescono a dormire nei posti più strani e impensabili, a volte anche scomodi. Il mio ama dormire sulle mie borse ... Mah ... Per non parlare di scatoloni, ceste zeppe di giornali, cassetti (che magistralmente si aprono con le loro morbide zampette), armadi, vestiti (che tirano giù dagli appendiabiti), ovunque. I gatti non fanno preferenze, ogni luogo è buono per schiacciare un pisolino. Senza contare poi sulle ginocchia degli amici umani o accucciati fra le sue (mie) gambe, nel lettone durante la notte.
E cosa sogna un gatto? A volte vedi le loro orecchie agitarsi, le loro vibrisse fremere, le zampette quasi correre sulle coperte cercando di acchiappare chissà quale topino immaginario. Per lo più dovrebbero rivivere alcuni momenti della loro giornata, ma chissà quale avventura li rapisce. Di sicuro correre nei sogni è meno faticoso che farlo da svegli! La fame però che li assale è la stessa. Forse solo il richiamo dello stomaco li riporta alla realtà.
Altre volte invece sembrano fingere di dormire. Se ne stanno immobili tranquilli, ma appena un rumore li raggiunge socchiudono un occhio, tipo fessura, e controllano la situazione. Probabilmente sperano così di non essere disturbati. Forse è il loro modo per tenere alla larga i rompiscatole e starsene in santa pace.
Una cosa è certa: Al suo risveglio fategli trovare un tiragraffi accanto, per evitare che si faccia la manicure su mobili e poltrone. I mici infatti, appena svegli, amano farsi le unghiette!

♥ A...Mici per la Pelle ♥
www.zorroepulce.blogspot.com

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...