mercoledì 18 aprile 2012

22 Aprile 2012: Giornata mondiale della Terra ... It's The Earth Day

Il 22 Aprile 2012 si celebrerà per la quarantaduesima volta "l'Earth Day" ovvero la Giornata mondiale della Terra, evento che mette sotto i riflettori la situazione ecologica del nostro pianeta.
Mobilitiamo il pianeta per dire una cosa: 
LA TERRA NON ASPETTA.
I problemi del nostro pianeta non si risolveranno semplicemente ignorandoli. Si continua a pompare CO2 nell'atmosfera e i fiumi, i laghi e gli oceani continuano ad essere inquinati esattamente come l'aria che respiriamo.
Dobbiamo tutti fare qualcosa, subito e sempre. Non basta certo concentrare i nostri sforzi solo in questa unica giornata, ma dobbiamo educare la nostra quotidianità compiendo gesti semplici e responsabili. L'Earth Day punta proprio su questo: qual è la tua azione di buon senso? Basta fare un salto sulla sezione Azioni del buon senso del sito www.giornatamondialedellaterra.it per rendersi conto che sono moltissime le cose che si possono fare per non pesare un po' meno sul nostro già maltrattato pianeta. Le Azioni del buon senso non sono altro che gesti che ognuno di noi può compiere quotidianamente e che sono semplicemente frutto del buon senso. Per esempio chiudere l'acqua mentre ci si lava i denti o si fa lo shampoo, preferire la doccia al bagno, utilizzare saponi e detersivi con confezioni biocompatibili ecc.... Sono azioni che oltre a salvaguardare l'ambiente, salvaguardano anche il portafoglio!
Attraverso questo evento il gruppo decrescita.com - ideatore dell'Earth Day - chiederà al Governo Italiano e a tutti quelli del Mondo di abbracciare le energie rinnovabili, di investire in energia pulita e abbandonare i combustibili "sporchi", e lo ribadirà anche alla Conferenza delle nazioni Unite sullo Sviluppo Sostenibile che si terrà a Rio de Janeiro nel mese di Giugno 2012.


Per contribuire alla buona riuscita dell’evento puoi:
  1. Far conoscere l’iniziativa
    • Mandare una mail a tutti gli amici avvisandoli dell’esistenza dell’iniziativa, del sito/blog oppure del gruppo su facebook invitandoli ad aderire
  2. Collaborare con decrescita.com
    • Diventa “redattore” del sito/blog inviando i tuoi contributi a giornatamondiale @ decrescita.com
  3. Organizzare un evento nel comune o nel quartiere dove vivi, sul posto di lavoro o tra la cerchia dei tuoi amici e conoscenti
    • Organizza un evento, anche semplice, in occasione della Giornata Mondiale della Terra e comunicaci i dettagli. Sarà nostro compito dare a queste iniziative tutta la visibilità che meritano.
♥ www.miciomiciobau.blogspot.it ♥

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...